La Santa Sede alle Olimpiadi in Corea del Sud: testimonianza del capo delegazione
Alessandro Di Bussolo e Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano
Un'occasione importante per rilanciare il dialogo nella penisola coreana. E’ con questo auspicio che si apriranno domani a Pyeongchang, in Corea del Sud, i Giochi olimpici invernali. Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche una delegazione vaticana - guidata da Mons. Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura - che ha preso parte alla 132.ma sessione del Comitato olimpiaco internazionale (Cio). E’ la prima volta che una delegazione della Santa Sede è stata invitata a partecipare ad una assemblea del Cio.
Presenti ai Giochi olimpici anche atleti nordcoreani
“Qui – ha detto mons. Sánchez de Toca – si prendono decisioni che poi hanno impatto sullo sport in tutto il mondo”. “L'apertura dei Giochi invernali a Pyeongchang – ha aggiunto - acquista un valore simbolico unico grazie alla presenza di atleti nordcoreani”. Sono 22 gli atleti provenienti dalla Corea del Nord per partecipare alle Olimpiadi invernali che si concluderanno il prossimo 25 febbraio. Ieri Papa Francesco, all’udienza generale, ha rivolto un appello agli atleti e agli organizzatori dei XXIII Giochi Olimpici Invernali:
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui