Dottrina Fede: Convegno sull’inquisizione nel 20° dell’apertura degli Archivi
Nel gennaio 1998 l’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede inaugurava ufficialmente l’ammissione degli studiosi alla ricerca, aprendo i propri fondi storici alla libera consultazione. In una solenne giornata tenutasi presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e presieduta dall’allora Prefetto del Dicastero, il card. Joseph Ratzinger, si diede solennemente avvio ad un percorso che conta oramai due decadi di esistenza. A vent’anni dall’apertura dell’Archivio, si apre domani un Convegno internazionale presso la Biblioteca del Senato (Piazza della Minerva, 38), nella cosiddetta Insula Domenicana di S. Maria sopra Minerva, così legata alle vicende storiche attinenti alle Congregazioni del Sant’Uffizio e dell’Indice dei Libri Proibiti.
I partecipanti al Convegno
Il Convegno, che costituisce anche il quarto appuntamento del ciclo Memoria Fidei, inaugurato nel 2013 come un foro stabile di collaborazione e aggiornamento tra gli archivi ecclesiastici, vedrà la partecipazione di quaranta studiosi provenienti dall’Italia e da vari paesi d’Europa, Stati Uniti e Canada. I lavori saranno introdotti da mons. Francisco Luis Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione. Seguirà una prolusione di Andrea Del Col e una Tavola rotonda moderata da Carlo Ginzburg, alla quale parteciperanno Albrecht Burkardt, Marina Caffiero, Marta Fattori, Massimo Firpo, Pilar Huerga Criado, Luciano Malusa, Silvana Seidel Menchi, Leen Spruit. Le sessioni successive del Convegno saranno dedicate rispettivamente a: Le frontiere della ricerca; Le inquisizioni: luoghi e persone; L’Inquisizione fra narrativa, cinema e pubblicistica.
Concerto nella basilica di S. Maria sopra Minerva
Al termine del secondo giorno si terrà nella basilica di S. Maria sopra Minerva un concerto della Cappella Musicale di S. Maria in Portico in Campitelli e dell’ensemble “La Cantoria” di Roma, che eseguiranno l’oratorio in parte unica di Don Francesco Niccolò De Rossi (1625 ca. - post 1699), La Caduta degl’Angeli (1656), sotto la direzione del maestro Vincenzo Di Betta. Le conclusioni del Convegno saranno affidate a Herman Schwedt e a mons. Alejandro Cifres, direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui