In un libro l’essenza del Natale
La nascita del figlio di Dio, la verginità di Maria, il suo matrimonio con Giuseppe. E ancora l’arrivo dei Magi, il valore simbolico della grotta nonché la cittadina di Betlemme. Sono solo alcuni dei passaggi chiave del volume ‘Dio si mescola alla natura umana. Omelia sul Natale’, l’orazione del Nisseno, pubblicato dalla Lev in vista delle festività natalizie. Un testo in greco antico ora finalmente disponibile in italiano grazie alla traduzione di Lucio Coco.
Nel solco dell’Evangelii Gaudium
“Una lettura essenziale del Natale senza moralismi o altre digressioni”, afferma a Radio Vaticana Italia il responsabile editoriale della LEV fra’ Giulio Cesareo. “Il libro - aggiunge - costituisce una fonte di ispirazione e di nutrimento per la fede delle persone”. L’attenzione è rivolta ai sacerdoti che possono utilizzare il testo per lasciarsi ispirare nella preparazione delle omelie, sulla scia dell’Evangelii gaudium, dove Papa Francesco ha chiesto discorsi brevi e centrati sull’essenziale del mistero celebrato.
La divulgazione
Anche i nonni trovano certamente spunti utili per spiegare ai bambini il senso del Natale attraverso immagini, simboli e i numerosi collegamenti con altri episodi famosi della Bibbia. Tutto questo grazie all’impiego di un linguaggio vicino alla nostra sensibilità. “La LEV - spiega fra Giulio Cesareo - ha chiesto una traduzione rigorosa, ma allo stesso tempo semplice e non letteraria proprio per rendere il contenuto accessibile ad un pubblico il più ampio possibile e superare il divario culturale che ci rende difficile di gustare queste perle della letteratura cristiana antica. Obiettivo - conclude - perseguito anche attraverso le numerose note disseminate nel testo che aiutano appunto a cogliere la bellezza e la profondità del messaggio.”
Sul libro il commento del direttore della Lev fra Giulio Cesareo al microfono di Luca Collodi
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui