Rita Pinci nuova coordinatrice di "Donne, Chiesa, mondo"
L'Osservatore Romano fa sapere che si è costituito il nuovo Comitato di Direzione di "Donne Chiesa Mondo" e che l'inserto mensile del quotidiano della Santa Sede uscirà regolarmente nel mese di maggio. A coordinare il Comitato, oltre a farne parte, è Rita Pinci giornalista, laureata in Sociologia, già corrispondente e poi vicedirettore de Il Messaggero, ma anche alla guida del magazine Specchio de La Stampa e poi con ruoli direttivi nei settimanali Panorama e Chi, oltre ad aver collaborato con l'Huffington Post Italia, con la Rai e con Tv 2000.
Un lavoro collegiale e di condivisione
In una dichiarazione d'inizio incarico, la Pinci si dice sorpresa della scelta ricaduta su di lei da parte del direttore Andrea Monda. Sottolinea la "totale libertà" che è stata assicurata al Comitato di Direzione, convinta del bisogno che la Chiesa ha "dello sguardo e della voce delle donne che rappresentano più della metà dei fedeli." "Mi viene chiesto di mettere la mia esperienza a disposizione di una comunità e di un giornale che ho letto sempre con interesse - afferma - e credo che per me sia una grande opportunità umana, prima che professionale, poter aderire a questo progetto". Nello specificare il tipo di lavoro che il Comitato andrà ad affrontare parla di "collegialità" e di "spirito di condivisione dei diversi talenti e competenze delle donne che vi partecipano".
Il Comitato e i suoi membri
I membri internazionali scelti per il Comitato sono, docenti universitarie come Francesca Bugliani Knox, Yvonne Dohna Schlobitten, Chiara Giaccardi, Shahrzad Houshmand Zadeh, Giorgia Salatiello e Amy-Jill Levine; Elena Buia Rutt, poetessa e traduttrice, già collaboratrioce sulle pagine culturali de L’Osservatore Romano come Silvia Guidi, e Giulia Galeotti scrittrice e dal 2014 responsabile delle pagine culturali del quotidiano della Santa Sede. Completano il gruppo Carola Susani, scrittrice e insegnante, Valeria Pendenza ,da 20 anni a L’Osservatore Romano, da 11 come archivista; Silvina Pérez giornalista e autrice televisiva alla guida dell'edizione spagnola del quotidiano vaticano e Marta Rodríguez Díaz che dal 2010 dirige l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed è responsabile dell'Ufficio donna del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui