"Ogni anziano è tuo nonno"
Emanuela Campanile - Città del Vaticano
La pandemia ha colpito in maniera particolarmente dura gli anziani ed ha reciso i già deboli legami tra le generazioni, ma rispettare il distanziamento non vuol dire accettare un destino di solitudine e di abbandono. Per questo motivo, in seguito alle parole che papa Francesco ha pronunciato dopo l’Angelus del 26 luglio, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita avvia la campagna “Ogni anziano è tuo nonno”, con l'obiettivo di invitare i giovani di tutto il mondo a compiere un gesto di tenerezza nei confronti degli anziani che si sentono soli.
Quello che "la fantasia dell'amore" può fare
In questi mesi, fanno sapere dal Dicastero, molte Conferenze Episcopali, associazioni e singoli fedeli, con “la fantasia dell’amore” hanno trovato il modo per far giungere agli anziani soli la vicinanza della comunità ecclesiale. Sono arrivate notizie di contatti via telefono, via web, via social – finanche di serenate agli ospiti di case di riposo – realizzate dai giovani per interrompere la solitudine delle tante persone costrette dalla pandemia a rimanere nelle loro case o all’interno delle strutture residenziali.
L'appello per vincere l'isolamento rispettando le distanze
In questa fase della campagna, per rispettare le norme sanitarie in vigore nei differenti Paesi, l’invito è quello di raggiungere virtualmente gli anziani più soli del proprio quartiere o della propria parrocchia e inviare loro un abbraccio, così come ha chiesto il Papa, attraverso una telefonata, una videochiamata o un’immagine. Laddove ciò sia possibile, o quando l’emergenza sanitaria lo permetterà, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita invita i giovani a rendere ancora più concreto l’abbraccio, andando a trovare gli anziani di persona.
Il desiderio di Francesco
Per diffondere l’iniziativa, alla campagna è associato l’hashtag #sendyourhug. Inoltre, i post più significativi saranno diffusi sui social del Dicastero @laityfamilylife. La speranza è che, anche a partire da questa campagna, si possa realizzare il desiderio di papa Francesco: “Ecco cosa vorrei: un mondo che viva un nuovo abbraccio tra i giovani e gli anziani".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui