Monsignor Marcos Pavan è il maestro della Sistina
VATICAN NEWS
Una figura poliedrica, non solo in campo musicale. Nel curriculum del neo maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia, il 58.enne monsignor Marcos Pavan - nominato oggi da Papa Francesco in coincidenza con la festa liturgica di Santa Cecilia - figurano anche una laurea in Giurisprudenza, conseguita all’Università di San Paolo nel 1985 con relativa iscrizione all’Ordine degli Avvocati del Brasile, e quindi il trasferimento a Roma per gli studi di Filosofia presso l’allora Centro di Studi Superiori dei Legionari di Cristo e quelli di Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.
Ma è certamente la solida formazione artistica e musicale di monsignor Pavan – gli studi pianistici e di teoria musicale, di tecnica vocale e canto gregoriano, di direzione corale, oltre all’attività di concertista corredata di registrazioni per radio e tv – ad aver portato il sacerdote brasiliano a far parte già nel ‘98 della Cappella Sistina, prima come assistente dei Pueri Cantores, e successivamente dal 10 luglio 2019 come direttore ad interim della medesima Cappella Musicale Pontificia.
Dal 17 gennaio scorso la Cappella Musicale è parte costituente dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche papali, guidato da mons. Guido Marini, in seguito al Motu proprio del Papa. Una scelta, spiegava Francesco, per custodire e promuovere “la prestigiosa eredità artistico-musicale prodotta nei secoli dalla Cappella”, considerata “alto luogo di espressione artistica e liturgica a servizio delle solenni celebrazioni dei Pontefici”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui