In streaming la presentazione di “Francesco pastore e teologo”
VATICAN NEWS
Teologia e pastorale non procedono su rette parallele che non si incontrano ma sono in correlazione e uno degli artefici del loro dialogo è stato ed è Papa Francesco col suo magistero. È la materia su cui hanno indagato gli esperti a vario titolo interventui nel novembre 2019 al convegno ospitato a Barcellona dall’Ateneo Universitario Sant Pacià su “Francesco pastore e teologo”, di cui oggi la LEV presenta il volume che ne raccoglie i contributi.
La presentazione che avverrà alle 16 di oggi nella sede di Radio Vaticana – Vatican News, moderata dal direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione Andrea Tornielli, e che potrà essere seguita in diretta streaming su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=qOd4q3qSPQY), “rappresenta una buona occasione – si legge in una nota illustrativa – per avvicinarsi alla proposta missionaria di Papa Francesco e per comprendere meglio come il Pontefice sia recepito in diversi continenti e aree culturali diverse. Al centro di queste pagine vi è l’esigenza di dare risposte alle domande più urgenti sul cristianesimo di oggi e, soprattutto, effettuare in modo definitivo una buona correlazione tra pastorale e teologia, nella convinzione che parlare di pastoralità della teologia, nel senso di una proposta missionaria, ha bisogno di complementarità tra le due dimensioni”. La vita e la fede, la riflessione e il discernimento, la pastorale e la teologia, si precisa ancora, “sono giunti a un punto di convergenza stimolante e necessario, che dona forza e credibilità alla missione di un popolo mosso dallo Spirito.
L’opera contiene i contributi a firma di: Luis F. Ladaria; Matteo Maria Zuppi, Margarita Bofarull i Buñuel, Armand Puig i Tàrrech, Walter Kasper, Joan Planellas i Barnosell, Maurizio Gronchi, Carlos María Galli, Andrea Tornielli, Prem Xalxo, Felix A. Machado, Catherine Cornille, Adolfo González Montes, Carlos Osoro Sierra.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui