In Piazza San Pietro un presidio cardiologico per i più fragili
Benedetta Capelli – Città del Vaticano
Prendersi cura della salute del cuore e sentirsi così meno invisibili e soli. E’ l’esperienza che stanno vivendo da stamani alle 9 – riferisce la Sala Stampa Vaticana – fino alle 18 le persone povere che transitano in Piazza San Pietro, grazie all’iniziativa: “Le strade del cuore” in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica, l’Ufficio della Santa Sede che esercita la carità verso i poveri a nome del Papa, e i medici dell’ospedale romano San Carlo di Nancy.
Attenzione ai più vulnerabili
Accanto al colonnato, infatti, è stata collocata una Clinica Mobile nella quale si effettuano consulti gratuiti sul cuore e consulti di medicina generale. L’iniziativa, a cura dell’ospedale, di Tiberia Hospital e promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore, è itinerante ed è iniziata giovedì. Ha lo scopo di sensibilizzare sulle buone pratiche di vita quotidiana e sull’importanza di effettuare check up periodici. Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti la principale causa di morte in Italia, pari al 35,8% di tutti i decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile: 38,8% donne rispetto al 32,5% nei maschi. Percentuale che cresce sensibilmente se si vive in strada, se si hanno dipendenze diverse.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui