Cona nunzio in El Salvador, Campisi nuovo assessore della Segreteria di Stato
Vatican News
Papa Francesco ha nominato monsignor Luigi Roberto Cona nuovo nunzio apostolico in El Salvador. Finora assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, al suo posto subentra monsignor Roberto Campisi, consigliere di Nunziatura in servizio presso la medesima Sezione per gli Affari Generali. Le nomine - diffuse dalla Sala Stampa vaticana - sono state annunciate questa mattina dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, al personale del Dicastero.
Nato a Niscemi (Caltanissetta) il 10 novembre 1965, sacerdote dal 20 aprile 1990 incardinato nella Diocesi di Piazza Armerina, laureato in Teologia Dogmatica, monsignor Cona è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003. Ha prestato la propria opera nelle Nunziature Apostoliche in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza Pontificia in Italia. È stato nominato Assessore della Segreteria di Stato il 24 ottobre 2019. Ora sarà rappresentante del Papa in El Salvador. Il Pontefice in pari tempo lo elevato alla Sede titolare di Sala Consilina, con dignità di Arcivescovo.
Nella Segreteria di Stato rivestirà il ruolo di assessore monsignor Campisi. Anch'egli siciliano, nato il 18 novembre 1978 a Siracusa, dove è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 2002 e incardinato, Campisi si è laureato in Utroque Iure. È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2010. Ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Costa d’Avorio, Venezuela, Italia e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui