L'importanza del dialogo interreligioso per promuovere la pace
Vatican News
Si è svolta presso l'Istituto Ecumenico di Bossey, il 26 e 27 aprile scorsi, la riunione annuale del personale del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) e del Dicastero vaticano per il Dialogo Interreligioso. È stato il primo incontro dopo l'undicesima Assemblea del WCC a Karlsruhe (Germania) nel 2022. Durante l'incontro - informa una nota diffusa della Sala Stampa vaticana - è stata ribadita l'importanza di impegnarsi nel dialogo interreligioso in modo ecumenico, soprattutto in questi tempi difficili. Il personale del Dicastero e quello del programma del WCC che si occupa del dialogo interreligioso e della cooperazione si sono incontrati per condividere informazioni sulle attività nel campo del dialogo interreligioso nel 2022 e parlare della prospettiva di un futuro impegno comune.
L'incontro, prosegue il comunicato, ha sottolineato il ruolo fondamentale del dialogo interreligioso per trasformare situazioni di conflitto e promuovere la pace, specialmente per sostenere i giovani, come anche le donne, in spazi di collaborazione interreligiosa, affrontare insieme violazioni di diritti umani e sottolineare l’importanza della solidarietà interreligiosa con una spiritualità di dialogo. Durante l’incontro comune del personale si è parlato inoltre dei prossimi passi verso il 50° anniversario della collaborazione, nel 2027, ed è stato deliberato di promuovere l’eredità di lavorare insieme con ancora più passione e impegno.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui