CEI, al via la 77.ma Assemblea generale: interventi del Papa in apertura e chiusura
Vatican News
Dal 22 al 25 maggio si terrà in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, la 77a Assemblea generale della CEI che si aprirà e si concluderà con due interventi di Papa Francesco: lunedì 22, infatti, è in programma l’incontro riservato con i Vescovi (non è prevista la presenza della stampa), e giovedì 25 quello aperto ai referenti del Cammino sinodale in Aula Paolo VI.
Introduzione di Zuppi
Martedì 23, alle 9, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, aprirà i lavori con la sua Introduzione. In mattinata i vescovi eleggeranno un vice presidente, mentre nel pomeriggio si provvederà all’elezione dei rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in programma dal 4 al 29 ottobre 2023, che poi nell'ottobre 2024. All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.
Focus sul Sinodo
La giornata di mercoledì 24 sarà dedicata a un focus sul tema principale dell’Assemblea - “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento” - e al confronto nei gruppi sinodali. L’attenzione a mettersi in ascolto di tutti e, in particolare, degli ultimi è esplicitata anche dalla scelta di consegnare ai vescovi una borsa “Made in Carcere”, realizzata con materiali di recupero: il segno concreto dell’impegno a offrire una seconda possibilità a persone in stato di detenzione e una nuova vita a tessuti e oggetti, all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.
Incontro con il Papa
Giovedì 25, prima dell’incontro con il Papa previsto alle 11, il cardinale Zuppi presiederà alle ore 8.30 la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. Alle 15, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale. Il 25 e 26 maggio, si svolgerà, infine, l’assemblea nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale all'Ergife Palace Hotel di Roma.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui