Dialogo interreligioso, a Bangkok il VII Colloquio buddista-cristiano
Vatican News
Dal 13 al 16 novembre si terrà in Thailandia, presso l'università Mahachulalongkornrajavidyalaya di Bangkok, il settimo Colloquio buddista-cristiano, dal titolo "Karuṇā e Agape in dialogo per la guarigione di un'umanità e di una terra ferite". L'evento è frutto della collaborazione tra il Dicastero per il Dialogo interreligioso, la Conferenza episcopale del Paese asiatico e l'ateneo ospitante.
A partecipare sono buddisti e cristiani provenienti da diverse nazioni, tra cui Cambogia, Hong Kong, India, Giappone, Malesia, Mongolia, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Corea del Sud, Thailandia, Taiwan e Regno Unito.
Nello spirito dell'iniziativa, la riaffermazione dell'amicizia e della comprensione reciproca costruita attraverso il dialogo con i partner buddisti in tutto il mondo e, in particolare, in Thailandia. Nel Colloquio saranno identificate, inoltre, azioni comuni per curare le ferite dell'umanità e del pianeta.
La sessione inaugurale prevede il saluto delle autorità locali e dei rappresentanti di altre religioni in Thailandia e la cerimonia di piantumazione di un albero, simbolo dell'impegno dei partecipanti alla cura e alla guarigione.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui