A Loreto si fa memoria della Beata Vergine, patrona degli aeronauti
Benedetta Capelli – Città del Vaticano
La Messa presieduta dal cardinale Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, è uno dei momenti forti delle celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria, di cui oggi, 10 dicembre, si fa memoria. Ieri nella Basilica Pontificia si è tenuta la rievocazione storica della Traslazione della Santa Casa con la benedizione del fuoco nella Piazza antistante il Santuario. Per l’occasione i fedeli sono stati invitati ad accendere una candela sulla propria finestra recitando un’Ave Maria o le Litanie Lauretane, unendosi così alla tradizionale accensione dei falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth. In serata si è tenuta la processione dell’immagine della Madonna di Loreto, sorretta dai cadetti dell’Aeronautica Militare, per la supplica e la benedizione alla città e al mondo.
La Vergine, patrona degli Aeronauti
Si celebrerà domani, 11 dicembre, il centenario dell’Aeronautica militare con la Messa presieduta da monsignore Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia e concelebrata dal Delegato Pontificio monsignor Fabio Dal Cin. Seguirà all’uscita sul sagrato della Basilica la preghiera dell’Angelus e la benedizione dell’elicottero HH-139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che sorvolerà la Basilica in segno di omaggio della Celeste Patrona con il tricolore.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui