C9, conclusi i lavori di febbraio sui temi di donne, evangelizzazione e Sinodo
Vatican News
Si è conclusa la sessione di febbraio dei lavori del C9, il Consiglio di Cardinali istituito dal Papa per coadiuvarlo nel governo della Chiesa universale. Il ruolo delle donne, i percorsi sinodali in atto nei cinque continenti, l'evangelizzazione, sono stati i tre temi principali sui quali si sono concentrati le riflessioni dei porporati dal 5 al 7 febbraio, sempre alla presenza del Papa e con il contributo di altri ospiti.
I contributi di tre donne
Come informa un comunicato della Sala Stampa vaticana: "Nei giorni 5, 6 e nel pomeriggio del 7 febbraio, a Casa Santa Marta, si è svolta la sessione del Consiglio di Cardinali. Hanno partecipato, con il Papa, i Cardinali che ne sono parte e il Segretario del Consiglio". La mattina del 5, com'è noto, alla riunione hanno offerto il proprio contributo ai lavori del Consiglio suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice e docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma; Giuliva Di Berardino, consacrata dell’Ordo Virginum della Diocesi di Verona, insegnante e responsabile di corsi di spiritualità ed esercizi spirituali; Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa d’Inghilterra e sottosegretario Generale della Comunione Anglicana.
Prossima sessione ad aprile
La discussione, informa ancora la nota vaticana, "è proseguita nel pomeriggio sui percorsi sinodali in atto, particolarmente quello della Chiesa universale". La giornata del 6 è stata dedicata invece al tema dell’evangelizzazione, accompagnato dalle relazioni dei pro-prefetti del Dicastero per l’Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella e il cardinale Luis Antonio Tagle. Il pomeriggio del 7 "ha dato occasione di approfondire ulteriormente i temi trattati nel corso della sessione, alla presenza del Papa".
La prossima sessione del Consiglio si terrà nel mese di aprile 2024.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui