Via l'idolo del denaro, nuova opera di Maupal sul Messaggio di Quaresima del Papa
Vatican News
"O si serve Dio o si è servi del denaro". L'artista Maupal si lascia ispirare dai tanti pronunciamenti di Papa Francesco contro l'idolatria del denaro, che - come tante volte ha ammonito il Pontefice - rende schiavi, distrugge i più deboli e diventa un facile lasciapassare per il diavolo che "entra nelle tasche". La nuova illustrazione dello street artist, all'anagrafe Mauro Pallotta, è stata diffusa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale oggi, lunedì 4 marzo, e rappresenta il Papa, da una parte, e un anziano, aiutato da una ragazza e un bambino, dall'altra, che tirano tre corde per buttare giù dal piedistallo della "Divinità" i simboli dell'euro, del dollaro e dello yen.
Le raffigurazioni di Maupal, famoso per i murales dedicati al Pontefice nei dintorni del Vaticano, stanno accompagnando il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2024 per tutto il percorso fino alla Pasqua. Quella pubblicata oggi è la quarta delle immagini di Maupal ed è accompagnata da una citazione del testo papale: "Fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà".
Il Messaggio del Pontefice per la Quaresima di quest'anno, presentato lo scorso 1° febbraio, ha come tema: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”. Si ispira al passo del Libro dell’Esodo: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile" (Es 20,1-17).
E proprio la libertà è il tema centrale delle opere di Maupal. "L'esodo quaresimale - spiega in una breve nota il Dicastero guidato dal cardinale Michael Czerny - ci aiuta a liberarci dalle schiavitù. Dio sostiene la nostra speranza - attraverso un cammino ecclesiale, comunitario e personale di conversione - per dirigerci verso la terra che Egli vuole darci".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui