Gallagher a Panama, visita al centro accoglienza dei migranti nel Darién
Vatican News
Si trova in questi giorni in viaggio a Panama monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, per celebrare il centenario dei Rapporti diplomatici con la Santa Sede. Su invito del ministro degli Affari Esteri del Paese, Janaina Tewaney Mencomo, l'arcivescovo si è recato nel Paese che collega il Centro e il Sud America lo scorso 1º aprile e resterà fino a domani, giovedì 4 aprile.
La visita al Centro migranti di Lajas Blancas
Nel suo primo giorno di viaggio - informa l'account su X della Segreteria di Stato @TerzaLoggia, Gallagher, accompagnato dal ministro degli Esteri, si è recato nel Darién, dove si estende la foresta al confine con la Colombia e Panamà, divenuta percorso chiave per tutti i migranti diretti in Usa dal Sud America attraverso l'America Centrale e il Messico. Una giungla pericolosa che ha visto la morte di migliaia di uomini, donne e bambini. I sopravvissuti vengono ospitati e assistiti nel Centro di accoglienza di Lajas Blancas; a loro si era rivolto Papa Francesco lo scorso 21 marzo con un commovente messaggio. E proprio a Lajas Blancas si è recato monsignor Gallagher che ha visitato il Centro e ha poi incontrato gli operatori pastorali del Vicariato Apostolico e le autorità del Senafront, il Servizio nazionale di Frontiera.
Incontro con le autorità e con la comunità cattolica
Oggi, 3 aprile, nel programma di viaggio del segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati è previsto invece il colloquio con il presidente della Repubblica, Laurentino Cortizo Cohen, seguito da quello con il ministro Mencomo. Poi una Lectio Magistralis presso l'Università Cattolica Santa Maria La Antigua. Domani, 4 aprile, si terrà l'incontro di Gallagher con la comunità cattolica panamense. Ultimo appuntamento sarà la celebrazione nella cattedrale della capitale Panama.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui