In campagna la festa del Dispensario Santa Marta, ad Assisi quella dei poveri
Vatican News
Sei i pullman che stamani sono partiti dal Vaticano con due destinazioni diverse. Due mezzi hanno raggiunto Assisi per una giornata all'insegna della spiritualità francescana e della convivialità. A bordo le persone che vivono ai margini, alcuni assistiti dalla Comunità di Sant'Egidio, e portati in Umbria dalla Croce Rossa Italiana.
L'altra bella giornata di festa ha preso il via intorno alle 8.30 di oggi, 8 giugno, e in programma fino alle 17. L'ha organizzata il Dispensario Santa Marta come evento di fine anno per i bambini e le famiglie assistiti dalla struttura vaticana. A bordo di 4 pullman è stata raggiunta una zona immersa nel verde attorno a Velletri, nell’agriturismo Colle dell’Acero. Qui, ad attenderli dopo la merenda nell’area pic-nic, la direttrice del Dispensario suor Anna Luisa Rizzello, che ha rivolto un saluto ai partecipanti, cui è seguito un momento liturgico e un canto da intonare tutti insieme.
La mattinata è trascorsa in attività proprie di una gita in un agriturismo: la visita agli animali della fattoria con dimostrazione di come vengono nutriti, il giro sui pony, una sempre apprezzata partita di calcetto. I volontari hanno organizzato anche dei giochi insieme nell’area attrezzata, come la tradizionale corsa nei sacchi o il tiro alla fune.
Dopo il pranzo, scandito da intrattenimento e musica, e un momento di relax, il pomeriggio ha visto la messa in scena di uno spettacolo di magia con balli e a seguire e la possibilità di ripetere le attività della mattina per chi non avesse fatto in tempo a prendervi parte, prima di ripartire per Roma.
(ultimo aggiornamento, 08 giugno h. 19.45)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui