La squadra di cricket del Vaticano in Inghilterra per una serie di incontri sportivi
Joseph Tulloch – Città del Vaticano
La squadra di cricket di Athletica Vaticana, il Vatican St Peter's Cricket team, è a Londra, nel Regno Unito, per il suo tour "Light of Faith". L'edizione di quest'anno vedrà il Vaticano affrontare una serie di incontri sportivi con l'Inghilterra Over 60, la St Mary's University e l'attesissimo match al Castello di Windsor con la King's XI, la squadra di Re Carlo.
Amicizia, unità, speranza
Questo è il decimo tour del team vaticano dalla sua formazione nel 2014; le destinazioni precedenti hanno visto Portogallo, Italia, Argentina, Kenya, Malta, Spagna e Regno Unito. L'obiettivo del viaggio è, come sempre, promuovere il dialogo e l'amicizia tra la Chiesa cattolica e il Paese ospitante. Un post pubblicato sulle pagine social ufficiali parla di "diffondere il messaggio di amicizia, unità e speranza evangelica".
I giocatori, tutti seminaristi e sacerdoti residenti a Roma, si faranno inoltre "ambasciatori" del sacerdozio cattolico, perché - come ha ricordato il direttore della squadra, padre Eamonn O'Higgins, durante un incontro a Roma prima della partenza - potrebbero essere gli unici sacerdoti cattolici che molti di coloro con cui interagiscono incontreranno mai.
Il programma
La squadra vaticana è arrivata a Londra oggi, venerdì 28 giugno, intorno a mezzogiorno, ora del Regno Unito. Sabato 29 giugno giocherà le prime due partite, entrambe contro l'Inghilterra Over 60 al Wormsley Estate. Il prossimo incontro si terrà lunedì 1° luglio, quando la formazione si recherà ad Arundel Castle per affrontare la St. Mary's University, istituto cattolico con sede a Twickenham. Mercoledì, l'incontro con la King's XI, al Castello di Windsor, una delle residenze della famiglia reale britannica. Infine, dopo una visita all'Abbazia di Westminster giovedì 4 luglio, la squadra tornerà a Roma il 5 giugno.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui