Indonesia, nuova opera d'arte di Scholas Occurrentes che sarà completata dal Papa
Tiziana Campisi - Città del Vaticano
Si chiama Poliedro del Cuore il progetto pensato per l’Indonesia da Scholas Occurrentes. Si tratta di un’opera d’arte che sarà completata a Jakarta, nella Casa della Gioventù Grha Pemuda, da Papa Francesco il 4 settembre, durante il 45.mo viaggio apostolico che inizierà lunedì. Creata da persone di diverse isole, tirocinanti e studenti di varie scuole, ogni pezzo di questo poliedro riflette la diversità delle comunità di tutto il Paese. Il Movimento Educativo Internazionale lanciato a livello globale nel 2013 dal Pontefice e che si propone di trasformare la vita dei giovani attraverso metodologie educative innovative che incorporano tecnologia, sport e arti, dopo aver dato vita, lo scorso anno, al murales collettivo più lungo del mondo a Cascais, in Portogallo, che è stato ultimato dal Papa il 3 agosto dello scorso anno durante la Gmg, ha ideato una scultura che vuole simboleggiare il cuore dell'Indonesia e la ricchezza culturale del Paese.
L’Indonesia in un’opera d’arte comunitaria
Radicata nella visione di “creare la Cultura dell'Incontro, riunendo i giovani in un’educazione che genera Significato”, Scholas è oggi una forza significativa per l'inclusione, l'unità e l'impegno sociale nei cinque continenti che coinvolge oltre mezzo milione di scuole e università e con il Poliedro del Cuore ha impegnato in totale di 1.500 persone, tra cui ragazzi del programma educativo a Giacarta, partecipanti ai laboratori a Bali, Lombok e Labuan Bajo, e detenuti di tre strutture carcerarie, comprese quelle per giovani detenuti, donne e uomini. La scultura incorpora oggetti personali dei suoi contributori, è uno spazio sacro che conserva ricordi, simboleggia una comunità condivisa; racconta, in ogni sua faccia, le storie dei suoi partecipanti, combinando educazione, arte e tecnologia e vuole rappresentare il motto nazionale dell'Indonesia, “Bhinneka Tunggal Ika” (Unità nella Diversità). Atteso il contributo di Francesco, che nel murale di Cascais ha fatto l'ultima pennellata. Nel Poliedro del Cuore aggiungerà, invece, un oggetto personale rafforzando la connessione tra arte, tecnologia e comunità.
Materiali sostenibili per un messaggio globale
Sono tre i tipi di materiali che saranno utilizzati per il Poliedro del Cuore: naturali, in tessuto e riciclati, per allinearsi ai messaggi ambientali delle encicliche di Papa Francesco, Laudato si' e Laudate Deum. Si tratta di materiali accuratamente scelti per riflettere un impegno nella cura della casa comune e per affrontare le sfide climatiche.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui