Papa Francesco durante una riunione dello scorso anno con il C9 (foto d'archivio) Papa Francesco durante una riunione dello scorso anno con il C9 (foto d'archivio)

C9, al via le riunioni di dicembre del Consiglio di cardinali con il Papa

La sessione in corso è la quarta di quest’anno, dopo le precedenti di febbraio, aprile e giugno. Quest'ultima aveva visto la presenza, insieme ai porporati, di una religiosa e due laiche

Vatican News

Nella mattinata di oggi, lunedì 2 dicembre, alla presenza del Papa, si è riunito in Vaticano il Consiglio di cardinali. Noto come C9, il gruppo di lavoro composto da nove porporati che coadiuva e consiglia Francesco era stato rinnovato nella composizione dallo stesso Pontefice nel marzo 2023.

Quella in corso è la quarta sessione di quest’anno, dopo le precedenti di febbraio (da 5 al 7), di aprile (dal 15 al 16) e di giugno (dal 17 al 18). 

Nell'ultima riunione di giugno si era dato ampio spazio ai temi della tutela dei minori e del ruolo femminile nella Chiesa, grazie anche alla presenza e agli interventi di una religiosa, suor Linda Pocher, e due laiche, le docenti Valentina Rotondi e Donata Horak.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 dicembre 2024, 17:05