Nella prova l'abbraccio del Padre
Paolo Ondarza - Città del Vaticano
L’illustrazione che vi proponiamo in questa terza settimana di Quaresima ritrae la scena evangelica della preghiera di Gesù nel Getsemani.
La Biblia Vulgare
È tratta dalla Biblia Vulgare, presente in diversi esemplari nella Biblioteca Apostolica Vaticana. L’edizione fu tradotta da Niccolò Malerbi e stampata da Giorgio Rusconi a Venezia nel marzo 1517.
Una tecnica per la larga diffusione
Il volume è un esempio illustre di un testo antico a stampa ed è decorato da 423 xilografie. Si tratta di un tipo di incisione in rilievo in cui si asportano dalla parte superiore di una tavoletta di legno parti non costituenti il disegno. Le matrici vengono inchiostrate e usate per realizzare più esemplari dello stesso soggetto tramite la stampa con il torchio. La xilografia fu largamente utilizzata per i testi popolari e a larga diffusione.
(Papa Francesco – Udienza Generale 17 aprile 2019)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui