Assemblea vescovi cileni. Mons. Scapolo: necessaria una conversione dei pastori
L'incontro dei presuli si svolgerà fino a venerdì 16 novembre e si concentrerà sull'esame delle decisioni e degli impegni adottati durante la 116ma Assemblea Straordinaria Plenaria, dello scorso 3 agosto. Si tratta delle misure che la Chiesa ha intrapreso per fronteggiare i gravi casi di abuso commessi dai sacerdoti e assicurare l'attuazione delle politiche di prevenzione adottate nel 2015.
No al clericalismo. Un pastore è al servizio di Chiesa e società
Nell'omelia, mons. Ivo Scapolo ha esortato a combattere il clericalismo e, seguendo l'invito dell'Apostolo Paolo, a lavorare in un’ottica di servizio per il bene della Chiesa e dell'intera società. Il nunzio ha anche sottolineato che essere pastori del popolo di Dio implica una grande responsabilità: "Non può esserci un'autentica conversione del popolo di Dio, senza una conversione di tutti i pastori: vescovi e sacerdoti". A concelebrare l'Eucarestia erano presenti il vescovo di Arica, Moisés Atisha e l'amministratore apostolico di San Felipe, padre Jaime Ortíz de Lazcano. (A cura di Paolo Ondarza)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui