Vescovi di El Salvador condannano le violenze contro la Chiesa
Nella nota i vescovi condannano l’assassinio di padre Cecilio Perez Cruz, avvenuto il 17 maggio, e quello di padre Walter Osmin Vásquez, ucciso un anno fa, chiedendo alle autorità di chiarire le cause degli omicidi e di assicurare alla giustizia i responsabili di questi e di tutti gli altri atti di violenza perpetrati nel Paese. “Condanniamo fermamente l’assassinio di padre Cecilio Perez Cruz, la notte di venerdì 17 maggio nella canonica della parrocchia San José a La Majada della diocesi di Sonsonate – è scritto nel pronunciamento, ripreso dall’Agenzia Fides -. Riconosciamo il fecondo lavoro pastorale di padre Cecilio e in particolare la sua valorosa difesa dell’ambiente come Casa comune. Un anno fa abbiamo lamentato l’assassinio di padre Walter Osmin Vásquez, avvenuto mentre si recava a celebrare la santa Messa nella comunità di Las Lajas della parrocchia di Lolotique, nella diocesi di Santiago de Maria”.
I presuli chiedono alle autorità di fare giustizia
Nel testo la Conferenza episcopale di El Salvador chiede con estrema fermezza, ancora una volta, “alle autorità giudiziarie e di polizia, il pronto chiarimento di entrambi i crimini, e che sia assicurata la dovuta giustizia, sia in questi casi come in tutti i casi di violenza che si registrano nel nostro Paese”. “In mezzo a tanto dolore che ci paralizza – prosegue il testo -, ci conforta la solidarietà, la stima e la vicinanza di tutto il popolo di Dio in questi momenti di sofferenza e allo stesso tempo di speranza”. I vescovi chiedono infine a tutto il popolo di Dio di “perseverare nella preghiera per la pace e nello sforzo di costruirla, in un atteggiamento di autentica fede e speranza” invocando la benedizione di Dio. (S.L. - Agenzia Fides)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui