Convegno Cei su Aree interne: qui si gioca il futuro dell’Italia
Roberta Barbi – Città del Vaticano
Quale parola di speranza portare a terre che sembrano affette dal desiderio di fuga? A questa domanda cercheranno di trovare una risposta gli oltre trenta vescovi che il 30 e 31 agosto prossimi parteciperanno al convegno sulle “Aree interne” organizzato dalla Conferenza episcopale italiana a Benevento. Nel solco di un cammino iniziato nel 2019, e a un anno dall’ultimo appuntamento, si ritroveranno presuli provenienti da dodici regioni italiane, tra nord e sud, maggiormente coinvolte nel fenomeno dello spopolamento. L’obiettivo, oltre a condividere spunti ed esperienze comuni, è quello di elaborare una pastorale ad hoc per questi territori.
“Qui, dove la vita non vuole morire”
“C’è bisogno di intelligenza politica e pastorale per ravvivare luoghi in cui la vita rischia di finire e dove, invece, paradossalmente può assumere una qualità superiore – ha affermato monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e organizzatore dell’evento – è qui dove la vita non vuole morire che si gioca il futuro della nazione ed è qui che il Vangelo deve essere annunciato a misura d’uomo e di territorio”. “Quando si registra l’abbandono di una parte del territorio è la nazione intera a subirne detrimento”, incalza il presule che mette in luce i principali rischi di questa situazione: una maggiore pressione delle forze della natura con l’eventuale incremento di disastri ambientali e la perdita di parte dell’immenso patrimonio artistico nazionale che fa dell’Italia un museo a cielo aperto.
Il programma del convegno
Tra i fenomeni che i vescovi analizzeranno, quello della metropolizzazione progressiva della popolazione italiana che ha visto molti paesi perdere gli abitanti più giovani e contemporaneamente essere privati di servizi fondamentali come scuole, poste e negozi. I lavori si apriranno con un’introduzione del segretario generale della Cei e arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, per poi proseguire con la relazione a cura di monsignor Mario Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno: “Una pastorale per le Aree interne: spunti di riflessione”. La due giorni si concluderà il 31 agosto con l’intervento del presidente della Cei nonché arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui