Ucraina, nuovi aiuti dagli Usa. Un satellite Nasa precipita su Kyiv
Giancarlo La Vella – Città del Vaticano
Fortunatamente non si è trattato di un potente ordigno quello precipitato ieri sera, 19 aprile, sulla città di Kyiv, ma di detriti di un satellite della Nasa. A chiarire la situazione è stato il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. L'allarme aereo è risuonato intorno alle 22, ora locale. Nel cielo è stato osservato un bagliore luminoso di un oggetto volante e solo dopo si è capito che si trattava di un satellite spaziale della Nasa che stava precipitando. Comunque, per evitare che i detriti facessero vittime nell’impatto con il suolo, il suono delle sirene è stato provvidenziale.
Nuove forniture all’Ucraina
Intanto, mentre le forze russe continuano a premere nella zona di Odessa e nel Donbass, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo consistente pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, soprattutto in armi leggere e munizioni, per far fronte all’avanzata di Mosca. Infine è giallo sulla recente visita del presidente russo, Vladimir Putin, a Kherson e Lugansk. Secondo fonti ucraine, si tratterebbe di un sosia del capo del Cremlino, ma la questione potrebbe rientrare nella guerra di comunicazione che va avanti a margine di quella sul terreno.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui