In Ucraina in campo le Misericordie d’Italia
Vatican News
In Ucraina, su 56 milioni di abitanti, 8 milioni sono fuggiti all’estero, mentre 9 milioni sono i rifugiati interni. Di questi 3 milioni vivono nella regione di Leopoli. La sfida dei responsabili delle Istituzioni locali è quella di adattare i servizi della città a tutta la popolazione. In particolare, le scuole della comunità cattolica e greco cattolica stanno lavorando per iniziare, a settembre, le lezioni in sicurezza, costruendo negli edifici scolastici rifugi per gli studenti. Inoltre si lavora alla trasformazione di altri fabbricati in appartamenti per le famiglie degli studenti.
La vicinanza del Papa
A Leopoli aumentano anche i mutilati di guerra e la città si apre all’accoglienza per offrire una vita migliore a questi giovani feriti dalle micidiali mine antiuomo. Nella maratona del giugno scorso è stato realizzato un percorso di gara per ragazzi e bambini con protesi. Intanto nelle chiese di Leopoli si guarda con speranza alle iniziative di pace promosse da Papa Francesco. Nelle messe domenicali i fedeli sono informati della vicinanza del Pontefice alla martoriata Ucraina. In molte parrocchie si prega per il Papa e la pace con veglie di preghiera e l’adorazione eucaristica.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui