I Brics diventano 11, ipotesi di un ulteriore allargamento
Emanuela Campanile - Città del Vaticano
Ci saranno anche Arabia Saudita, Iran Argentina, Egitto, Etiopia, ed Emirati Arabi Uniti a far parte dei Brics il gruppo già composto da Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica.
Il 15esimo summit dei Paesi emergenti
La decisione arriva a conclusione del 15mo summit a Johannesburg. I Brics dunque si allargano e dal primo gennaio 2024 avranno altri sei membri effettivi. Sarebbe questa una risposta contro l'unilateralismo, come affermato dal presidente iraniano Ebrahim Raisi.
Numeri e orizzonti
Con "l’allargamento ad altri 6 Paesi - spiega il presidente brasiliano Lula - i Brics rappresenteranno il 36% del Pil mondiale e il 47% della popolazione dell'intero pianeta". Soddisfatto anche Xi Jinping, per il leader cinese "si apre un nuovo capitolo nella collaborazione dei Paesi emergenti e in via di sviluppo".
Obiettivi
I Brics nascono all'inizio degli anni Duemila. Rafforzare il gruppo delle economie emergenti e allargarlo come contrappeso all'Occidente è l’obiettivo comune, ma a rendere più instabile la nuova alleanza rimane la questione Ucraina e anche le storiche tensioni tra gli stessi Paesi del nuovo gruppo allargato.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui