Papa Francesco a Santa Marta: avvicinandoci al Natale, ravviviamo la nostra fede
Barbara Castelli – Città del Vaticano
Il Natale non può essere semplicemente una festa fatta di regali: è la nascita del Figlio di Dio, e il tempo di Avvento è l’occasione propizia “per purificare lo spirito”. Così Papa Francesco, celebrando la Messa a Santa Marta. Nell’omelia, il Pontefice chiarisce che questo tempo liturgico ha “tre dimensioni”: passato, futuro e presente. E i discepoli del Signore sono chiamati non solo a fare memoria del passato, ma anche a “purificare la speranza”, preparandosi “all’incontro definitivo con il Signore”; così come a scorgere nel quotidiano i segni del Padre Celeste.
E’ nato il Signore, è nato il Redentore che è venuto a salvarci. Sì, la festa … noi sempre abbiamo il pericolo, avremo sempre in noi la tentazione di mondanizzare il Natale, mondanizzarlo … quando la festa lascia di essere contemplazione – una bella festa di famiglia con Gesù al centro – e incomincia a essere festa mondana: fare le spese, i regali, e questo e l’altro … e il Signore rimane lì, dimenticato. Anche nella nostra vita: sì, è nato, a Betlemme, ma … E l’Avvento è per purificare la memoria di quel tempo passato, di quella dimensione.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui