Cerca

2018.01.12 Papa Francesco e Onorevole Virginia Raggi 2018.01.12 Papa Francesco e Onorevole Virginia Raggi 

Il programma della visita del Papa in Campidoglio

Martedì 26 marzo la visita di Papa Francesco in Campidoglio. Reso noto il programma

Sarà una visita di circa due ore, nella mattinata di martedì 26 marzo, quella che il Papa farà in Campidoglio. Al suo arrivo in auto, nell’area di Sisto IV, alle 10.30, Papa Francesco sarà accolto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, accompagnato dai tradizionali squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano. Quindi, all’interno del Palazzo Senatorio, nella Sala dell’Orologio, incontrerà brevemente i familiari della sindaca con la quale, poi, avrà un colloquio privato, nel suo studio. Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana. Al termine, nella Sala dell’Arazzo l’incontro con il presidente dell’Assemblea capitolina, il vice sindaco, i presidenti dei Gruppi Consiliari e i dirigenti capitolini. A ciascuno il Papa consegnerà una copia del libro “Ripensare il futuro” con i suoi discorsi sull’Europa. Poi, nella Sala delle Bandiere, incontrerà gli assessori capitolini e i presidenti di Municipio. Qui il Santo Padre firmerà il Libro d’Oro Capitolino.

Il discorso del Papa

Il discorso del Papa si terrà nell’Aula Giulio Cesare, dopo il saluto del presidente dell’Assemblea capitolina, Marcello De Vito, e quello della sindaca. Dopo le parole del Papa, Virginia Raggi annuncerà l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato si’. Ci sarà quindi uno scambio di doni. Francesco donerà un mosaico riproducente il Colosseo e medaglie del Pontificato. Quindi il Papa e la sindaca si affacceranno alla Loggia del Palazzo Senatorio e il Papa saluterà i cittadini presenti nella Piazza e poi, nella Sala della Protomoteca, rivolgerà un saluto ad una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari. Circa alle 12.30 Papa Francesco e la sindaca Raggi si congederanno. Quindi, il rientro in Vaticano.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 marzo 2019, 17:36