Il Papa: dolore per l’attentato a Fico, “atto vile e violento”
Vatican News
Dolore e condanna per l’attentato a Robert Fico, “atto vile e violento”. È così che Francesco esprime il suo cordoglio alla presidente della repubblica slovacca, Zuzana Čaputová, per il ferimento del primo ministro slovacco, lo scorso 15 maggio, a Handlova, vicino a Bratislava.
In una lettera inviata il 16 maggio scorso e di cui dà notizia l’ambasciata slovacca presso la Santa Sede, il Papa, deplorando il gesto, assicura le sue “preghiere al Signore per la pronta guarigione e la ripresa del primo ministro”. Francesco, quindi, esprime “vicinanza e solidarietà in questo momento di prova”, implorando la benedizione affinché nel Paese “regni l’unità e la pace”.
Prognosi positiva per Fico
Fico, sottoposto a diverse operazioni, è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Roosevelt di Banska Bystrica con una "prognosi positiva", come informano fonti del governo. Intanto Juraj Cintula, l'uomo accusato del tentato omicidio del premier, è stato condotto nel tribunale di Pezinok, città a circa 20 km a nord-est di Bratislava. La Corte deciderà sulla sua detenzione preventiva.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui