Cerca

Scout dell'Agesci nella casa di reclusione milanese Scout dell'Agesci nella casa di reclusione milanese 

I Cellanti 09.06.2024, lo spirito scout nel carcere di Opera

La chiusura della casa circondariale femminile di Pozzuoli, a Napoli, dopo il terremoto ha gettato le detenute e il personale nello sconforto, ma non bisogna mai perdere la speranza. Ne parliamo con il cappellano della struttura, don Fernando Carannante.  

Il 30 giugno scade il bando per la prossima edizione del Premio letterario Città di Castello, il primo a includere stabilmente una sezione dedicata agli scritti degli ospiti dei vari istituti di pena italiani. L’intervista con il responsabile della sezione e segretario generale della Società Dante Alighieri, prof. Alessandro Masi.

Da dieci anni gli scout lombardi dell’Agesci prestano il proprio servizio all’interno della casa di reclusione di Milano Opera organizzando iniziative e laboratori per gli ospiti. La testimonianza di uno dei capi del gruppo Rozzano 1, Matteo Borsari.

“Colori in liberta” è il titolo della mostra di quadri astratti realizzati dai detenuti della Casa Lavoro di Vasto, Chieti, che hanno partecipato a un laboratorio trimestrale. La mostra è visibile dal 13 al 16 giugno nella Sala Mattioli della città. Il racconto della pittrice che li ha guidati, Sara Quida.  

09 giugno 2024