Cerca

Le chiavi di Pietro - "Comunione e Partecipazione" - disegno di Walter Capriotti  Le chiavi di Pietro - "Comunione e Partecipazione" - disegno di Walter Capriotti   ( Walter Capriotti )

Ep. 33 - Le chiavi di Pietro - speciale Sinodo - "Comunione" e "Partecipazione"

In Vaticano, volge al termine la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Tra un anno, con la seconda sessione, si chiude il processo che abbiamo sempre definito "Sinodo sulla Sinodalità." Ma, in realtà, il Sinodo cominciato il 10 ottobre 2021 ha come tema "Per una Chiesa sinodale", perché vuole appunto trovare le modalità migliori affinché tutti membri della Chiesa camminino realmente insieme per annunciare il Vangelo.

Sappiamo anche che - come ricordava Francesco inaugurandolo - le parole chiave del Sinodo sono tre: comunione, partecipazione e missione. Anzi, come ha poi chiarito l'Instrumentum laboris, l'ordine esatto con cui vanno declinati i tre vocaboli è "comunione, missione e partecipazione". Le prime due sono infatti intrecciate perché solo una Chiesa che vive davvero in "comunione" può essere credibilmente "missionaria" e, al contempo, l’organizzazione interna della comunità cristiana ha come primo criterio fondante proprio l’annuncio.

Ma cosa lega queste tre parole? Come battezzati siamo realmente Chiesa solo se partecipiamo alla sua vita, dando concretezza alla comunione ecclesiale con l’obbiettivo dell’annuncio, della missione.

"I credenti e le credenti sono parte della Chiesa e se mancano loro il corpo è parziale, manca di membra, è mutilato", spiega la teologa Simona Segoloni Ruta. "Il termine "partecipazione" ci dice che il mistero della presenza di Dio nella Chiesa accade in una dinamica sociale e relazionale assolutamente concreta." "Ma solo prendendo parte attiva, vivace, alla vita della Chiesa si vive il proprio essere Chiesa". 

Ma come si concilia la "comunione" tra tutti i membri della Chiesa con l'esistenza dei doni gerarchici e carismatici e dei ministeri, voluti sempre dallo Spirito Santo? Com’è possibile realizzare una Chiesa in cui si cammina tutti insieme se ci sono rapporti di supremazia e subordinazione di tipo piramidale? Che i due aspetti, non solo non siano in contraddizione, ma si sostengano l'uno con l'altro lo spiega don Dario Vitali, coordinatore degli Esperti teologi al Sinodo: "La 'communio hierarchica' non è mai contraria alla sinodalità e la gerarchia - meglio sarebbe dire 'i pastori' - sono sempre al servizio del popolo di Dio e quindi al servizio di un esercizio continuo della sinodalità".

Sono citati in questo episodio:

Papa Francesco

Discorso in occasione del Momento di riflessione per l'inizio del percorso sinodale, 9 ottobre 2021

Discorso in occasione della Commemorazione del 50° anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi, 17 ottobre 2015

Papa Paolo VI

Angelus, 11 ottobre 1979

Papa Giovanni Paolo II

Discorso a conclusione della II Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, 7 dicembre 1985

Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana

✅ Guarda e ascolta il reel cliccando sull'immagine

26 ottobre 2023