Ep. 34 - Le chiavi di Pietro - speciale Sinodo - “Adorazione” e “Servizio"
La grande e perenne riforma della Chiesa è “adorare Dio e amare i fratelli col suo amore”. Papa Francesco ha concluso, con la Messa dello scorso 29 ottobre, la prima sessione dell’Assemblea del Sinodo sulla Sinodalità. Il giorno prima era stata pubblicata la Relazione di Sintesi che traccia la strada per il lavoro da svolgere nella seconda sessione del 2024. Sono due i concetti chiave a cui il Pontefice ricorre per ricordare i fondamenti del rinnovamento ecclesiale: adorazione e servizio, “due movimenti del cuore”. “L’adorazione – spiega Francesco - è la prima risposta che possiamo offrire all’amore gratuito, all’amore sorprendente di Dio”. Per il vescovo Paolo Martinelli, frate minore cappuccino, Vicario Apostolico dell’Arabia del Sud, che ha preso parte al Sinodo, “senza adorazione, il Signore Gesù rischia di diventare una premessa alle nostre azioni”. “Dall'adorazione – aggiunge - impariamo ad uscire da noi stessi. Cresciamo nella relazione intima con il Signore. Dall'eucaristia celebrata e adorata, la Chiesa sinodale trova la sua vera forma”.
“Amare è servire”: ha detto il Papa. Una parola – spiega Luca Casarini, capomissione della Ong “Mediterranea Saving Humans” e invitato speciale all’assemblea sulla Sinodalità – più volte risuonata durante i lavori in aula e che implica un camminare insieme, “perché servire significa anche agire, non solo ascoltare, ma mettere a disposizione tutto te stesso, la tua vita, per una ricerca collettiva che è poi la ricerca di Dio”. La Chiesa diventa così Chiesa di servizio e di frontiera, che si mette a disposizione di fratelli e sorelle in difficoltà che ama. “E questo amore non viene dalla nostra condizione di esseri umani, ma è una risonanza dell'amore che Dio ha per noi e noi lo dobbiamo redistribuire, non possiamo tenerlo solo per noi. È questa la Chiesa di frontiera, la Chiesa degli ultimi, la Chiesa dei poveri”.
Anche in questo caso il servizio, come amore per il prossimo, diventa riflesso dell'amore ricevuto da Dio a cui rispondiamo innanzitutto adorando, cioè amando il Signore.
Sono citati in questo episodio:
Papa Francesco
Papa Benedetto XVI
Incontro di catechesi e di preghiera con i bambini della Prima Comunione, 15 ottobre 2005
Papa Giovanni Paolo II
Omelia della Messa in coena domini, 12 aprile 1979
Papa Paolo VI
Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana