Il Mondo alla Radio 31.05.2024
Otto edizioni, oltre 30 Paesi coinvolti, 60 relatori, più di 200 articoli, almeno 600 studenti, con oltre 5mila partecipanti. Questi i numeri dello YouTopic Fest 2024, il Festival internazionale sul conflitto, giunta all'ottava edizione. Dal 30 maggio al primo giugno a Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, torna l'appuntamento più atteso dell'anno e anche questa volta Radio Vaticana - Vatican News sarà media partner con oltre 12 ore di dirette radiofoniche, articoli, video e la abituale copertura sui canali social.
In Italia aumenta l ‘occupazione, ma i salari rimangono in media più bassi del resto d’Europa e la povertà coinvolge sempre più spesso l’infanzia. Nel frattempo l’Africa rileva enormi potenzialità, soprattutto tra le fasce della popolazione più giovane. E poi parleremo di inserimento al lavoro per coloro che sono stati in carcere.
A Roma due giorni di dibattito voluti da Save the Children sullo stato di salute dell’infanzia dell’Italia e in Africa. in Italia tra i ragazzi di 15 e 16 anni quasi uno su 10 (9,4%) vive in condizioni di poverta' e tra questi il 67,4% teme che il futuro lavorativo non gli consentira' di uscirne.
Save the Children ha fatto un punto anche sull’Africa. Entro il 2030, oltre il 40% della popolazione giovanile mondiale sarà africana ed entro il 2050 l'Africa rappresenterà più del 25% della popolazione globale, con un incremento fino a 2,1 miliardi e un’età media inferiore ai 25 anni. Dal punto di vista economico, l’Africa è il secondo continente, dopo l’Asia, con il più alto tasso di crescita, con proiezioni per il 2024 e il 2025 che superano quelle medie globali.
Noi ora parliamo di carcere, perché i numeri dei detenuti sono in aumento. E il problema è anche sono in troppi a delinquere una volta e poi a tornare in prigione perché hanno commesso nuovi reati. Eppure, ci può essere un’alternativa. I detenuti e le detenute che lavorano con un contratto collettivo nazionale sono il 34% (18.654) della popolazione carceraria, di cui 16.181 alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria e 2.473 (4% della popolazione carceraria) per imprese o cooperative esterne. Per citare la situazione di due istituti penitenziari del Sud Italia, secondo il XVIII rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione a Poggioreale lavorano solo 280 detenuti sui 2.190 presenti, meno del 13%; ad Agrigento solo 46 su 311 (15%).
Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo
Collegamento da Rondine (da 00.00 a 25.00)
Sebastiano Fàvero, presidente nazionale Associazione Alpini;
Irene Bonci, membro dello staff di Rondine;
Gianni Fruganti, magistrato in pensione volontario a Rondine;
Giacomo Bargigli, studente del Liceo Colonna di Arezzo, il primo in Italia ad aver attivato la Sezione Rondine.
Raffaella Milano e Daniela Fatarella, di Save the Children Italia (32.00-37.00)
Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud (43.30)
Giuseppe Pisano, presidente della cooperativa l’Arcolaio (48.15)
In studio: Alessandro Guarasci, Andrea De Angelis, Michele Raviart
In regia: Gabriele Di Domenico, Gustavo Messina, Gianmarco Murroni