Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
Sante Rufina e Seconda, martiri sulla via Cornelia
Rufina e Seconda sono due ragazze cristiane della prima ora. Lo sono anche i loro fidanzati che però rinnegano Cristo per paura delle persecuzioni. Le ragazze si votano allora alla verginità. Furenti, i due giovani le consegnano alle autorità e dunque al martirio che avviene attorno all’anno 260.
Sante Anatolia e Vittoria, martiri
Risale ai secoli VI-VII il culto delle due giovani nobili romane che rifiutano le nozze perché consacrate a Dio. I due giovani allora segregano Anatolia e Vittoria nei loro possedimenti in Sabina, dove le due donne vengono uccise durante le persecuzioni di Decio.
San Canuto IV
San Canuto IV, re di Danimarca. Nato verso il 1040 divenne re nel 1080, dopo quattro anni di governo del fratello minore. Con la sua azione riuscì a conquistare il popolo e i baroni, cercando di testimoniare una vita di fede e agevolando la Chiesa nella sua azione pastorale. Morì martire nel 1086.
Leggi Tutto...