Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
Sant'Eusebio, papa e martire
Papa per pochi mesi dall’aprile 309, Eusebio si dedica ai "lapsi", coloro che hanno abiurato la fede durante le persecuzioni; guidati da Eraclio, chiedono la riammissione. senza punizioni riparatorie. Il dissidio viene sedato nel sangue da Massenzio; Eusebio muore in esilio.
San Giacinto di Cracovia, sacerdote domenicano
Giacinto nasce in Slesia nel 1183, nipote del vescovo di Cracovia. A Roma conosce San Domenico ed entra nell’Ordine dei predicatori con l’incarico di evangelizzare la Polonia e tutto l’Est. Si adopera per l’unione delle Chiese di Oriente e Occidente arrivando fino a Kiev. È canonizzato nel 1594.
Santa Chiara da Montefalco, abbadessa agostiniana
“La vita dell’anima è l’amore di Dio” diceva Santa Chiara da Montefalco, che a 6 anni si immerge in questo amore nel reclusorio retto dalla sorella. Badessa, si distingue per la sua saggezza e la scienza infusa. La sua spiritualità è incentrata sulla Passione di Cristo. Muore il 17 agosto 1308.
Leggi Tutto...