Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
Ss. Felice, sacerdote, e Adautto, martiri, sulla via Ostiense
Identificati come fratelli dalla tradizione, sepolti nel cimitero di Commodilla, un’antica Passio racconta che all’epoca di Diocleziano, mentre il presbitero Felice veniva portato al martirio, si aggiunse lungo la via (Adautto = aggiunto) un tale che si dichiarò cristiano e ne condivise la sorte.
San Pammachio, senatore romano
Senatore romano di fede cristiana, Pammachio nel 387 si fa monaco e decide di spendere la sua vita per i poveri. È tra i fondatori di un ostello alla foce del Tevere che ospita gratuitamente pellegrini poveri e malati e si adopera per la costruzione della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo al Celio.
Beato Alfredo Ildefonso Schuster, cardinale, arcivescovo di Milano
Romano, di formazione benedettina, Ildefonso diventa sacerdote, quindi arcivescovo di Milano e cardinale creato da Pio XI . Ottimo pastore negli anni difficili della guerra, sempre vicino alla sua gente, si spegne nel 1954 nel seminario di Venegono, che aveva contribuito a costruire.
Leggi Tutto...