L'albero di Natale arrivato in Piazza San Pietro
Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano
L’albero è alto circa 21 metri, con diametro di 50 centimetri e una circonferenza massima di circa 10 metri alla base. Il taglio è stato effettuato dal Corpo forestale locale di Pordenone. L’addobbo e l’illuminazione saranno curati dalla Direzione dei servizi tecnici del Governatorato in collaborazione con la ditta Osram, che offrirà un sistema di illuminazione decorativa ad alta resa cromatica, di ultima generazione, volto a limitare l’impatto ambientale e il consumo energetico.
Una tradizione che si rinnova
A partire dal Natale del 1982, viene rinnovata a ricordo della Natività del Salvatore, la rappresentazione del presepe ai piedi dell'obelisco vaticano. Alla destra del presepe viene eretto l'albero di Natale, un abete donato al Pontefice di anno in anno da una diversa regione montana dell’Europa. L’albero e il presepe rimarranno esposti fino alla conclusione del tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, il 13 gennaio 2019.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui