Il cardinale Stefan Wyszyński sarà beatificato a Varsavia il 7 giugno 2020
"Dobbiamo prepararci spiritualmente a questa beatificazione. Il ricco materiale sul cardinale Stefan Wyszyński ci aiuterà a conoscere, ricordare e imitare il Servo di Dio". Lo ha dichiarato ieri il cardinale Kazimierz Nycz, Metropolita di Varsavia, durante la speciale conferenza stampa organizzata per annunciare che la celebrazione si svolgerà il prossimo 7 giugno nella capitale polacca.
Primate della Polonia dal 1948 fino alla morte avvenuta a Varsavia nel 1981, da sempre Wyszyński è considerato un Santo per la sua nazione e padre della patria, che curò durante il nazismo e difese contro il comunismo. Un vero e proprio argine alla brutalità anticristiana dei due totalitarismi.
Famoso il suo diario "Appunti dalla prigione", che ripercorrono i tre anni di isolamento (1953-1956) a cui fu sottoposto da parte delle autorità polacche. L'arresto in piena notte, il trasferimento a Rywald e i suoi pensieri che ripercorrono le ultime tappe della Chiesa polacca e il suo personale operato. Oltre a preservare l'identità della nazione e la propria libertà interiore, si occupò dell'unità dei vescovi, del clero e dei fedeli laici.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui