I Cellanti 28.01.2024, quando a cena si va... "In galera"
Sovraffollamento, emergenza sanitaria, le esigenze dei detenuti psichiatrici e di quelli affetti da dipendenze, bambini in carcere: il punto sulla situazione negli istituti di pena italiani con il neoportavoce della Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambrello.
“In galera” è il primo ristorante aperto in Italia in un carcere: nel 2015 nella casa di reclusione di Bollate a Milano. Il racconto di un sogno che diventa realtà nelle parole di Silvia Polleri, da sempre a capo di questo progetto.
“Ombre oltre le mura” è il progetto di pet therapy ma anche formazione per addetti al canile offerto ai detenuti della casa circondariale di Verona Montorio gestito dalla rete di operatori della relazione uomo-animale We animal. L’intervista con la presidente, Camilla Siliprandi.
“Lo sport ti rimette al mondo” è il titolo del progetto vincitore del bando “Sport di tutti-carceri”, iniziativa del Ministero per lo Sport e per i Giovani in collaborazione con la società Sport e salute. La testimonianza del presidente di Us Acli Marche capofila del progetto, Giulio Lucidi.