#Giovanni XXIII: voce di speranza contro i profeti di sventura
Una posizione che rende molto attuale il pensiero di Giovanni XXIII: il rifiuto nei confronti dei ‘profeti di sventura’, menzionato nel discorso inaugurale del Concilio pronunciato in latino. “A noi – disse - sembra di dover risolutamente dissentire da codesti profeti di sventura, che annunziano sempre il peggio, quasi incombesse la fine del mondo”.
Fiducia
A circa 60 anni di distanza quelle parole sono ancora capaci di suscitare interesse e di avere forza. E la puntata odierna del Web Doc #GiovanniXXIII, con il professor Agostino Giovagnoli, affronta proprio lo spirito del Concilio e quindi il tema della fiducia nell’altro e della speranza nel futuro. Oggi come ieri il mondo ha bisogno di ottimismo. Una esortazione che unisce Papa Roncalli e Papa Francesco, nonostante abbiano vissuto in epoche così diverse.
Misericordia
Il tratto umano, il dialogo con tutti e la misericordia. Tre concetti chiave che dimostrano la continuità tra i due Pontefici. Entrambi sono animati dal desiderio di incontrare l’altro e sono popolari. Hanno visitato i malati negli ospedali e le persone detenute in carcere. Entrambi hanno la capacità di sorprendere e di allontanare la tentazione che il pessimismo possa farsi strada nei cuori.
Calendario e celebrazioni della Peregrinatio
Stampa calendario, temi e celebrazioni
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui